Moto nuove MotoriAmo KTM 250 EXC TPI 2018

Quando il fumo si dirada, scoprirai di essere l’unico pilota ancora in sella. La nuova KTM 250 EXC TPI è una delle migliori protagoniste del panorama enduro, in grado di dare del filo da torcere alle più complesse rivali a 4 tempi. Tutta muscoli e senza un filo di grasso: una rivoluzionaria 2 tempi a iniezione, agile quanto potente.

MOTORE

Il motore da 250 cm³ è considerato il 2 tempi più potente e competitivo della sua categoria. Ed è anche meglio di così. Per il MY 2018, la KTM 250 EXC (solo il modello europeo) è dotata dell’iniezione TPI (Transfer Port Injection). Il sistema dell’iniezione elettronica brevettato con due iniettori sui travasi del cilindro, rende il motore molto più fluido da guidare e riduce nettamente il consumo di carburante. E, cosa più importante, il propulsore da 250 cm³ presenta una moderna disposizione dell’albero a tutto vantaggio della centralizzazione delle masse, il motorino d’avviamento elettrico ben protetto, un controalbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni del motore, un cambio enduro a 6 rapporti e una frizione DDS azionata idraulicamente. Tutto ciò si traduce in un’inebriante sinfonia a 2 tempi quando spalanchi il gas, pur riuscendo a guidare in modo estremamente omogeneo e affidabile quando ne hai bisogno.

CILINDRO

Il cilindro della KTM 250 EXC TPI, con un alesaggio di 66,4 mm, è dotato di un sofisticato alberino di comando che fornisce una potenza omogenea e controllabile. Per l’applicazione dell’iniezione elettronica, il nuovo cilindro presenta due cupole laterali che sostengono gli iniettori che immettono il carburante nei travasi posteriori. Di conseguenza, si riduce la perdita di carburante non bruciato, ottenendo una combustione più efficiente e consumi ridotti. Un tubicino sul retro del cilindro è collegato a un sensore di pressione di aspirazione, che trasmette i dati sulla pressione alla centralina.

POMPA DELL’OLIO

Per chi possiede una KTM EXC TPI, premiscelare il carburante per le 2 tempi sarà solo un ricordo. Una pompa elettronica immette l’olio nel sistema di aspirazione del motore, prelevandolo dal suo serbatoio e facendolo passare attraverso il corpo farfallato, e assicura la perfetta miscela olio-carburante in ogni condizione e a qualsiasi velocità. Questo sistema, che riduce il fumo in uscita dall’impianto di scarico fino al 50% rispetto ai modelli precedenti, è gestito dalla centralina sulla base dei giri del motore e del carico misurato dal TPS (sensore posizione farfalla). La capienza del serbatoio dell’olio, pari a circa 0,7 litri, è sufficiente per 5-6 rifornimenti di carburante: passerai meno tempo a controllare i livelli e più a guidare.

FRIZIONE

La KTM 250 EXC TPI utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d’acciaio antiusura, dischi estremamente resistenti alle alte temperature e nuove camicie in acciaio nitrato. Questo design intelligente è contraddistinto da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, semplificando notevolmente l’operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma lascia inoltre lo spazio sufficiente per integrare un sistema di smorzamento all’interno del mozzo della frizione, a garanzia della durevolezza e di una buona trazione. Questa frizione idraulica Brembo assicura facilità di azionamento e controllo preciso.

CAMBIO

Il cambio Enduro a 6 marce presenta rapporti lunghi (wide-ratio) specifici per l’enduro e assicura un cambio preciso e agevole. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l’evoluto design della leva del cambio “No Dirt” impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché, anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

IMPIANTO DI SCARICO

Prodotto da WP Performance Systems, questo tubo nichelato è ripreso dal modello a carburatore ed è stato progettato per ottenere una fascia di potenza ottimale e le migliori prestazioni possibili del motore. Un moderno processo di produzione 3D garantisce la massima precisione e affidabilità del tubo, per cui questo purosangue è tenace quanto forte.

SISTEMA DI GESTIONE MOTORE

Il sistema di gestione del motore (EMS) dei modelli TPI vanta una nuova centralina posta sotto la sella. La centralina determina i tempi di accensione, mentre la quantità di carburante da immettere dipende dalle letture di diversi sensori, come la pressione di aspirazione e la pressione atmosferica, la posizione farfalla, la temperatura dell’olio e dell’acqua. Grazie alla compensazione di altitudine e temperatura, il pilota non deve più preoccuparsi di perdere tempo ad armeggiare.

ALTERNATORE

I modelli TPI sono caratterizzati da una maggiore tensione dell’alternatore da 196 W (come nei fratelli EXC a 4 tempi) per rispondere ai requisiti del sistema di gestione del motore in termini di energia erogata. Il nuovo sistema di regolazione è ripreso dai modelli EXC-F.