Moto Nuove MotoriAmo KTM 250 EXC TPI Six Days 2018

KTM domina il fuoristrada da decenni. I modelli Six Days in edizione speciale celebrano questo successo con migliorie mirate alle prestazioni e componenti top di gamma. Nel 2017, la Sei Giorni Internazionale di Enduro (ISDE) si è svolta in Francia a Brive-la-Gaillarde e la gamma di modelli KTM è stata opportunamente equipaggiata per affrontare tutto ciò che un terreno fangoso e roccioso può avere in serbo per i piloti.

EQUIPAGGIAMENTO SIX DAYS

Sella Six Days per un miglior comfort sulle lunghe distanze, Grafiche esclusive Six Days con design accattivante, Commutatore della selezione della mappatura a manubrio, Logo Six Days sul manubrio, Silenziatore Six Days antracite anodizzato e con logo Six Days, Piastra della forcella anodizzata arancio lavorata CNC per ottimizzare il serraggio e il funzionamento della forcella, Protezione termica per tutti i modelli a 2 tempi per la massima sicurezza della camera di risonanza, Disco anteriore flottante per le massime prestazioni di frenata in condizioni estreme. Disco freno posteriore intero (senza asole/fori) per una migliore tenuta al calore e una minore usura delle pastiglie, Corona posteriore a 2 componenti Supersprox con anello interno in alluminio e anello esterno in acciaio per la massima durata nel tempo, Estrattore perno ruota anteriore per agevolare lo smontaggio della ruota, Telaio arancio, paramotore per una protezione efficace, Guidacatena arancio

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla EXC. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo. L’intelligente instradamento del tubo del freno sul portanumero anteriore previene l’usura.

SOSPENSIONE ANTERIORE

La forcella a steli rovesciati WP Xplor 48 sdoppiata è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM. È dotata di molle in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: lo smorzamento in compressione viene regolato sul lato sinistro, mentre l’estensione sul lato destro. La forcella può essere facilmente regolata in compressione ed estensione tramite la ghiera posta in cima a ciascun lato. I nuovi foderi e le regolazioni rinnovate assicurano una maggiore sensibilità e un migliore smorzamento a fronte di un peso ridotto. Inoltre, un sistema idraulico sigillato garantisce un’eccellente resistenza all’affondamento. Grazie a materiali di alta qualità e a un modernissimo processo di produzione, la nuova forcella Xplor 48, con un’escursione di circa 300 mm, si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti. Le versioni Six Days sono dotate di serie di un comodo regolatore del precarico del monoammortizzatore che permette un’impostazione semplice del precarico della molla in tre posizioni senza l’ausilio di alcun attrezzo (standard, +3 mm, +6 mm).

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è dotato di un gruppo acceleratore che ora ha un doppio cavo per i modelli EXC TPI proprio come per i fratelli a 4 tempi, con un nuovo corpo in alluminio con doppio cavo e una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato destro, una manopola vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l’uso di fili o colla. Un commutatore della selezione della mappatura sul manubrio permette di selezionare una mappatura alternativa per essere pronti ad affrontare qualsiasi condizione.

SELLA

Questa sella, personalizzata per le esigenze dei piloti più veloci del mondo, è robusta e offre grande comfort per poter affrontare i terreni più impegnativi per giornate intere.

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce grande maneggevolezza, facilità di guida, comportamento preciso in curva ed eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l’attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono a ridurre il livello di vibrazioni. Due inserti filettati nei tubi inferiori della culla consentono di fissare saldamente un paramotore opzionale. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al concorrente più leggero sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio per il serbatoio e altri componenti è più ampio. Sui modelli EXC TPI, il tubo superiore del telaio presenta una scanalatura in cui è inserito il tappo del serbatoio dell’olio, da cui il serbatoio viene riempito tramite un flessibile all’interno del tubo del telaio. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

SISTEMA DI GESTIONE MOTORE

Il sistema di gestione del motore (EMS) dei modelli TPI vanta un nuovo corpo farfallato da 39 mm di diametro realizzato da Dell’Orto e una centralina elettronica posta sotto la sella. La centralina determina i tempi di accensione, mentre la quantità di carburante da immettere dipende dalle letture di diversi sensori, come la pressione di aspirazione e la pressione atmosferica, la posizione farfalla, la temperatura dell’olio e dell’acqua. Grazie alla compensazione di altitudine e temperatura, il pilota non deve più preoccuparsi di perdere tempo ad armeggiare.

PIASTRA FORCELLA

Tutti i modelli Six Days sono equipaggiati con un’esclusiva piastra della forcella lavorata CNC e anodizzata arancio con un offset di 22 mm, per assicurare una presa sicura della forcella e una guidabilità precisa. Il manubrio può essere spostato in avanti e indietro in 4 posizioni, quindi la moto ti calzerà a pennello come i tuoi guanti preferiti.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. I pistoncini Brembo high-tech sono abbinati a dischi freno Wave leggeri. Il tubo flessibile del freno anteriore in acciaio vanta un’efficiente protezione ed è presente un canale integrato per il cavo del tachimetro. Prima li superi in velocità, poi in frenata.